GIOVEDÍ 13 OTTOBRE 2011
PALAZZO DELLE STELLINE - MILANO

Inside
Adobe WoodWing

Docenti

ANDREA TRENTO

ANDREA TRENTO

Andrea è managing director e lead developer di Interpreting, agenzia di comunicazione specializzata nello sviluppo di contenuti digitali cross-platform. Sviluppa applicazioni e contenuti per l’intrattenimento, in particolare game, e crea per gli utenti fresh branded experiences attraverso Web, desktop, mobile, e dispositivi di ultima generazione.
Le sue competenze includono: ActionScript 3.0, C++, Objective-C, Adobe Flash Platform e molto altro.
Andrea fornisce consulenza sullo sviluppo di contenuti mobile, per l’automotive e sulla user experience di contenuti in mobilità. Contribuisce attivamente alla Adobe community, è Adobe Community Professional per Mobile and Devices nonché Adobe User Group Manager. E’ stato Forum Nokia Champion nel 2006 e 2007.
Speaker all’Adobe MAX 2005 e 2010 e vincitore dell’Adobe MAX Awards 2005 nella categoria “Mobile Experiences”, interviene abitualmente ad eventi e seminari italiani ed internazionali in qualità di relatore su argomenti legati al mobile, Web e allo sviluppo di contenuti digitali cross-platform. E’ docente di varie tematiche su mobile, gaming, prodotti e tecnologie Adobe Flash Platform.
ANDREA ZICCHETTI

ANDREA ZICCHETTI

Andrea Zicchetti, laureato presso il Politecnico di Milano, appassionato di  linux, tecnologie open source e della programmazione a basso livello in  assembly e C, è attualmente impiegato come ingegnere del software presso  Tracemyworld SA, una società svizzera che si occupa di fornire servizi web  basati prevalentemente su tecnologie GPS e soluzioni cross-platform per dispositivi mobile.

ANTONIO DINI

ANTONIO DINI

Antonio Dini, giornalista, si occupa di economia, tecnologia e società. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, sul Sole 24 Ore, Nova24, L'espresso, Diario, Vanity Fair, Macity. Collabora anche con RadioRai, Radio Popolare e Radio24.
Ha due blog: "Il Posto di Antonio" e "And So What?".
La sua biografia in rete, scritta da altri.

EMANUELA ZACCONE

EMANUELA ZACCONE

Emanuela è ricercatrice presso Telecom Italia con un progetto su user engagement e Social Media, avviato nell’ambito dell’iniziativa Working Capital.
Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Bologna, con una ricerca su prodotti audiovisivi, Social Media Marketing e audience engagement, con un focus finale sulla Social TV.
Emanuela lavora come consulente in Social Media Marketing, Content e Community Manager per alcune grandi aziende italiane (Eridania, Caldirola) e startup (Smappo).
Emanuela è editor della sezione Social Media su Ninjamarketing.it (con il nome di battaglia “Zatokih), il sito di marketing più seguito in Italia.

GIOVANNI ANTICO

GIOVANNI ANTICO

Sono un professionista del digital imaging e digital video, specializzato nella post-produzione e nella motion graphics. Ho lavorato per clienti come: Adobe, Apple, Canon, Disney, Duracell, Eni, European Space Agency, Fiat, Fox, H3G, Mondadori, MTV, National Geographic Channel, Nestlé, Pirelli, Prada, Samsung, Sky, Sony. Mi sono laureato al Politecnico di Milano in Disegno industriale, indirizzo comunicazioni visive e multimediali.

Collaboro con Adobe Italia come Adobe Guru. Sono Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor, esperto in Lightroom, Photoshop, After Effects e Premiere. Sono docente presso Èspero, Istituto Italiano di Fotografia e Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Impegnato nella ricerca e nella sperimentazione, mi occupo di formazione professionale, intervengo ad eventi e conferenze di settore. Come free-lance seguo piccole produzioni ed intervengo in post-produzione in quelle più grandi.
GUIDO FRANCESCHILLI

GUIDO FRANCESCHILLI

Guido Franceschilli è nato a Roma nel 1973. Dopo l'esperienza iniziale da ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana si trasferisce a Vigevano dove inizia la professione di fotolitista che lo porterà nel 1999 a fondare la casa editrice Arkè.

Nel 2000 l'incontro con Macromedia e l'inizio dello spostamento della comunicazione dalla carta stampata al web lo spingono ad iniziare una nuova sfida che si concretizza con la vendita delle quote della casa editrice e la costituzione dell'agenzia multimediale Lulysse che nel 2007 prenderà il nome di Zucca & Zafferano e diventerà Accenture's subcontractor. In questi nove anni continua a collaborare con Macromedia e, dopo l'acquisizione di Adobe, da Specialist viene convertito in AdobeGuru per l'area Web; acquisisce inoltre competenze sulla fotografia e sulla post-produzione fotografica e ciò, unito alla scelta decennale di affidare il proprio lavoro ad un Macintosh, hanno fatto si che venisse qualificato da Apple come Apple Distinguished Professional per la fotografia.

Ha collaborato con Wacom per la presentazione ed il lancio dei nuovi prodotti nella veste di relatore a fiere ed eventi e, da diversi anni, è docente per Espero, Inside e Kronos Informatica .

LAURA LOPRIENO

LAURA LOPRIENO

Nata a Bari il 30/03/1970, si trasferisce a Milano nel 1992 e subito dopo aver concluso il suo ciclo di studi come grafico pubblicitario, inizia a lavorare nel mondo della comunicazione e dell’editoria. Matura una solida esperienza su diversi media. Lavora come Art Director presso la Future Media Italy. La sua passione per il mondo della comunicazione la porta a frequentare l’Istituto Europeo di Design e ad approfondire le sue conoscenze nell’ambito del linguaggio pubblicitario e della comunicazione visiva. Nel 2007 fonda Zefiro Comunicazione, pochi mesi dopo entra a far parte del team di collaboratori di Adobe Italia in qualità di Guru dell’area Creative Pro. Parte in questo periodo la sua attività di consulenza e formazione multilivello per i maggiori gruppi editoriali. Matura una grande esperienza come docente, collabora con Inside e nel 2008 è chiamata da Prodest come responsabile didattico e docente di art direction, graphic e web design. Nel 2010 entra a far parte di digitando s.r.l. Con i suoi tre partner sposa l'idea di un'agenzia di comunicazione e servizi editoriali dedicata al digitale.

VAINER GILIOLI

VAINER GILIOLI

Consulente e formatore, collabora da diversi anni con InSide Professional Training e Technosolutions Srl di Reggio Emilia.

Da diversi anni si occupa di consulenza, formazione e certificazione nel mondo editoriale, prestampa e stampa digitale.
Oltre ad aver elaborato personalmente soluzioni per la prestampa è consulente di importanti gruppi editoriali e fa parte del gruppo di esperti (Guru) consulenti per Adobe Italia.

ascolta le presentazioni
dei workshop
e la conferenza stampa

Scarica le presentazioni dei docenti

Scarica il report dell'evento

Evento Conference WorkshopDocenti Chi siamo
Adobe Woodwing  
     
BenQ Digital Publishing Suite Italbo
Pico srl