GIOVEDÍ 13 OTTOBRE 2011
PALAZZO DELLE STELLINE - MILANO

Inside
Adobe WoodWing

Conference

Stiamo selezionando gli ospiti più illustri, le app più cliccate dall'Italia e dall'estero, per soddisfare le vostre curiosità e il desiderio di approfondire di un pubblico davvero esigente, presto potremo presentarveli.
Prescriviti all'evento per rimanere informato e scoprire quali saranno i nostri ospiti.


PROGRAMMA
12.30 Banca Monte Paschi Luca Zanini design Ustwo Moschino
12.50 Officine Digitali Speak up Oliver Reichenstein Digitando
13.10 Moschino Ustwo Elastico  
13.30  

 

Banca Monte Paschi  

DIGITANDO

Digitando è un editore di nuova generazione, con una forte predisposizione al digitale, che offre i propri servizi ad aziende in cerca di nuovi modi per produrre contenuti e creare modelli di business innovativi.
Fa parte del gruppo Il Mio Castello che opera nel mondo dell’editoria da più di 20 anni e si è sempre distinto per il carattere e la professionalità delle testate che pubblica e dei progetti che ha sviluppato.

La loro idea è comprendere la tecnologia, conoscere i contenuti per determinare una nuova visione della comunicazione e dell’editoria, con una forte propensione al digitale.

Vengono a raccontarci un progetto legato a MONDO: come hanno trasformato un semplice house organ cartaceo in un sito progettato dal punto di vista grafico per la fruizione su iPad, trasformando in modo radicale la comunicazione di questa grande azienda!

www.digitando.it

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

La Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472, è ritenuta la più antica banca del mondo. E' oggi a capo del terzo gruppo bancario italiano, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business.

A giugno 2010 la Banca ha  lanciato il nuovo servizio per l’operatività da rete mobile ‘PasKey mobile banking’, una piattaforma basata su strumenti open source e adattabile ai diversi apparecchi usati dagli utenti.

Il nuovo servizio può essere utilizzato tramite Sito Mobile, ottimizzato sia per i cellulari con tastiera tradizionale che per i ‘touchscreen’.
Nei primi 5 mesi, i download su iTunes dell’applicazione per iPhone hanno raggiunto quota 26.000. Stabilmente nelle prime 10 posizioni tra le app della categoria finanza, con una media di circa 4 stelle nelle valutazioni espresse dagli utenti.
PasKey assicura un elevato standard di sicurezza che caratterizza i vari programmi attraverso cui operare su conti correnti o sul portafoglio titoli, ricevere l'estratto conto e altro.

www.mps.it

App su iTunes

nuovomobile.mps.it

LUCA ZANINI DESIGN

Luca Zanini Design e comunicazione - Alicubi group L’agenzia  nasce
nel 1999 dall’esperienza di Luca Zanini, art director che ha firmato importanti progetti per Martini, Bacardi, Caterpillar, Coca Cola, Mizuno e le linee editoriali de La Stampa, UTET. Oggi l’agenzia si occupa di strategie di comunicazione efficaci e durevoli, integrando cultura d’immagine e creatività, strategie di marketing e nuovi trend. Alicubi Group è una società di consulenza, leader nella progettazione e nell’implementazione di contenuti, comunicazione e design.

A Pad-Connects raccontano l’esperienza della app “L’Italia è Unita”, prodotto de La Stampa: un progetto di contenuti, design e interazione che racconta la storia del Risorgimento italiano, scaricata da oltre 30.000 utenti nel corso del 2011, La Storia dell’Unità come non è mai stata raccontata.

http://www.lucazanini.it/

App Store: l'Italia è unita
La Stampa presenta l´app: L´Italia è unita l´Italia è unita

MOSCHINO

Aeffe S.p.a., società per azioni quotata nel segmento STAR presso la Borsa Valori di Milano, è una delle principali realtà nel settore della moda e del lusso. Opera a livello internazionale ed è attiva nella creazione, nella realizzazione e nella distribuzione di capi di alta moda,  prêt-à-porter, calzature e pelletteria, lingerie e beachwear.

Fondata negli anni ’80, Aeffe S.p.a. ha sviluppato nel tempo una strategia multibrand collaborando con importanti maison stilistiche. Questa linea guida ha consentito uno sviluppo delle sue attività su scala internazionale sia con marchi di cui è licenziataria come “Jean Paul Gaultier”, “Cacharel”, “Blugirl”, sia con marchi di proprietà, tra i quali "Alberta Ferretti", "Moschino" e "Pollini".

Moschino fondato nel 1983 dallo stilista Franco Moschino,  è da sempre associato all’ironia e alla rottura degli schemi convenzionali. Presente sul web attraverso il proprio sito istituzionale www.moschino.com, negli ultimi anni ha rafforzato il legame con i propri followers attraverso l’utilizzo di social network (Facebook e Twitter), di una piattaforma e-commerce e inaugurando l’ innovativa versione mobile del sito istituzionale oggi raggiungibile sia da Ipad che da smartphone.

www.moschino.com

MY WAY MEDIA

MY WAY MEDIA è una casa editrice specializzata in periodici di qualità, che si rivolgono ad un pubblico attento e in continua ricerca di approfondimenti e novità circa i propri interessi. MY WAY MEDIA con i suoi prodotti si rivolge a settori di mercato dove è possibile presidiare il target attraverso iniziative multidisciplinari composte da stampa, web e mobile con un approccio fortemente orientato all'innovazione e a nuove forme di comunicazione.
Edita attualmente Speak Up, Medioevo, Archeo, Fashion Illustrated, Jokonline e la recente Civiltà del Risorgimento.
Durante Pad-Connects ci racconteranno la nascita del digital magazine Speak Up con Adobe Digital Publishing.

www.mywaymedia.it/speakUp.html

OFFICINE DIGITALI

Fondata a Bologna nel 1997 da esperti di grafica digitale e di sviluppo software, Officine Digitali è una web-agency affermata sul territorio nazionale: realizza sistemi multicanale per la comunicazione e l'erogazione di servizi interattivi per organizzazioni innovative, pubbliche e private.
Tra i tanti clienti anche Gruppo Hera, per il quale gestiscono la quasi totalità della comunicazione online dal 2004.
Dopo la costruzione del portale ufficiale di Hera, che ha riscosso numerosi attestati e riconoscimenti, hanno deciso di spingere al massimo la comunicazione spostando il focus anche oltre il web creando 2 apps istituzionali legate al Gruppo: da un lato il bilancio di esercizio, dall'altro il bilancio di sostenibilità.

Ci verranno a raccontare come hanno fatto!

www.officinedigitali.it/

http://itunes.apple.com/it/app/hera-bs-2010/id392028107?mt=8

http://itunes.apple.com/it/app/hera-be-10/id435598418?mt=8

OLIVER REICHENSTEIN

Oliver Reichenstein è il fondatore e direttore di information Architects, una struttura specializzata in web design ed editoria digitale, con grande attenzione all'usabilità e all'accessibilità delle informazioni. Information Architects, con sedi a Tokyo e Zurig, è opinion leader nel mondo del design digitale.

Durante Pad Connects ci racconterà il suo lavoro nel corso degli ultimi anni e, nello specifico, come è stata creata iA Writer, una delle migliori app per la scrittura di testi con l’iPad.

www.iawriter.com/ipad

www.informationarchitects.jp

VIDEO

ELASTICO

Elastico è uno studio editoriale milanese che collabora con le principali case editrici italiane e non solo. Fanno libri da sempre… cioè da quando sono nati, circa 10 anni fa. Sono dei patiti di vecchie storie e nuove tecnologie, molti di noi sono mamme e papà di piccoli nativi digitali che vogliono vedere qualcosa di diverso.
Con l’avvento dei tablet hanno visto spalancarsi davanti a noi un orizzonte nuovo, da esplorare e da inventare e ci hanno provato. Con risultati  entusiasmanti.
L’ultimo loro progetto, che verranno a raccontarci, è PINOCCHIO PER IPAD: le avventure del burattino più famoso di tutti i tempi in una app ad alto tasso di interattività!

Un app che è partita dalla storia (quella originale di Collodi) e l’ha resa un libro che è “nativo digitale”, concepito fin dall’inizio per i nuovi device: non ex libro di carta, non semplice e-book, ma un app vera e propria che sfruttano tutte le potenzialità del supporto.

www.elasticoapp.com

VIDEO

USTWO™

ustwo™ is a digital design studio that delivers UI/UX design, app development and content creation services as preferred digital partner to the world's leading brands. ustwo™ is nearly 100 people strong and has bases in Malmö (Sweden), London, and New York. Apart from client work ustwo™ focus heavily on own IP, with special attention on digital publishing.

In march this year ustwo™ released their first children's book, Nursery Rhymes with StoryTime. Nursery Rhymes was featured as the app of the week for both iPad and iPhone, in both UK and the US, and was the highest grossing book app for a number of weeks. 

From Nursery Rhymes ustwo™ moved on to a new project, the publishing platform Papercut. In collaboration with Shortfire Press, ustwo™ has invited three of the best British authors – Richard Beard, Nadifa Mohamed and Laura Dockrill – to be part of this exciting new reading experience.

With their publishing initiatives ustwo™ has disrupted the market, challenged the role of the publisher and created utterly beautiful stories.

www.ustwo.co.uk

ascolta le presentazioni
dei workshop
e la conferenza stampa

Scarica le presentazioni dei docenti

Scarica il report dell'evento

Evento Conference WorkshopDocenti Chi siamo
Adobe Woodwing  
     
BenQ Digital Publishing Suite Italbo
Pico srl