DOCENTI

ANDREA SPINAZZOLA

Andrea Spinazzola, libero professionista, è art director e titolare dello studio di consulenza e formazione New_Media_Design di Varese, da lui stesso fondato nel 2004.
È Adobe® Certified Expert e Adobe® Certified Instructor su Photoshop CS4, Illustrator CS4 e InDesign CS4.
Dal 2004 è Adobe Guru per Adobe® Systems Italia.
Si occupa di progettazione grafica, di illustrazione, di ritocco fotografi co, di web design e brand identity.
Realizza progetti di consulenza e formazione per studi grafici e per importanti case editrici: RCS, Rusconi gruppo Hachette, Cairo Editore, Casa Editrice Universo, Young & Rubicam - Art Directors Club italiano.
Scrive su riviste di settore e portali nazionali e internazionali (.PSD Magazine, Total-Photoshp.com).
Partecipa, come relatore ed esperto degli applicativi Adobe® ad eventi e seminari: AdobeLive 2005/2007/2010, CreativityDay, Creare e Stampare, SMAU, Adobe MasterClass IED, Grafitalia, Visual Comunication, Adobe FreeSpecialTraining, Adobe InTour, seminari brevi per Fotografia Italiana.
È co-autore per Teacher-in-a-box dei DVD multimediali su Adobe Photoshop CS4, Adobe Illustrator CS4, Photoshop – Tecniche di fotoritocco publicitario, Illustrator – Trucchi e tecniche creative.
Si impegna nella ricerca di soluzioni nuove per trarre il massimo della creatività ed efficenza dagli applicativi.
Prova grande soddisfazione nel divulgare le conoscenze e le tecniche acquisite a chiunque abbia curiosità ed interesse.

ANDREA TRENTO

E´ Managing Director di Interpreting, agenzia di comunicazione che egli stesso ha fondato nel 1998. Specializzato nello sviluppo di RIA e game per mobile device e per il web, è anche consulente presso alcuni enti governativi europei in merito all’impiego di tecnologie web, mobile e allo sviluppo di contenuti cross-platform. Andrea lavora a stretto contatto con aziende leader di mercato su progetti Flash Platform, Objective-C, C++ e altro.

E´ Adobe Community Professional per Mobile and Devices (ACP). E´ stato Forum Nokia Champion nel 2006 e 2007 ed annoverato da Adobe formerly Macromedia tra i Top 20 sviluppatori per mobile Adobe Flash al mondo. Speaker all´Adobe Max 2005 ad Anaheim – CA e MAX 2005 Winner nella categoria "Mobile Experiences", interviene abitualmente ad importanti eventi e seminari italiani ed internazionali in qualità di relatore su argomenti legati al mobile, ai contenuti cross-platform e al Web.

E´ docente di varie tematiche legate al mobile, allo sviluppo di contenuti digitali e a prodotti e tecnologie Adobe Flash Platform.

FABIO BERNARDI

Si occupa di sviluppo e programmazione per il Web dal 2003, con particolare attenzione per Flash.
Dallo stesso periodo si e? anche occupato di formazioni presso diversi istituti professionali, per la Regione Lazio e diverse societa? di Roma, nonche? collaboratore presso alcune aziende come Flash developer (Gruppo Pragma, Outline Advertising, ...)
E' attualmente "Channel Manager" di FlexGALA, usergroup ufficiale di Adobe Flex.
Da maggio 2008 e? collaboratore per Adobe Systems Italia (Adobe|Guru). Co-autore del libro di Marco Casario (Flash CS4 AIR Development) per la FriendsOfED.
Autore del testo "ActionScript 3.0: come iniziare" della collana "Pillolibri" di Davide Vasta per Lulu ediizioni.

E' certificato ACE (Adobe Certified Expert) in Flash 8
E' certificato ACP (Adobe Certified Professional) in Flash CS4
GIOVANNI CAPPELLOTTO

L’associazione raggruppa i migliori venditori professionali, offre formazione continua, servizi e qualità sia per i commercianti che vogliono aprire una attività di vendita online che ai consumatori che chiedono aiuto ed informazioni per un acquisto consapevole e senza rischi.
Pointofweb gestisce il blog www.pointofweb.com ed organizza seminari, webinar e corsi di approfondimento in tutta Italia.
GIOVANNI RE

Giovanni Re é un bambino di quarantacinque anni che ama la comunicazione nelle sue mutevoli forme di espressione.
Sin da piccolo era affascinato dal disegno tecnico o artistico. Queste tecniche torneranno utili quando, nel 1983, iniziò a lavorare in una agenzia pubblicitaria. La segrafia, cartellonistica e insegnistica, stampa offset e cartotecnica entrano a far parte del suo mondo.
Nel 1990 si mette in proprio iniziando a occuparsi di computergrafica.
Vince diversi concorsi a livello mondiale e diventa dimostratore ufficiale Corel.
La grafica, il mondo del sign, la passione per l'innovazione e la comunicazione lo portano in Roland DG dove gestisce la community degli artigiani tecnologici e tiene periodicamente corsi e seminari per spiegare tecnologie e applicazioni su come vincere in questo dinamico mercato

GUIDO FRANCESCHILLI

Guido Franceschilli è nato a Roma nel 1973. Dopo l'esperienza iniziale da ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana si trasferisce a Vigevano dove inizia la professione di fotolitista che lo porterà nel 1999 a fondare la casa editrice Arkè.

Nel 2000 l'incontro con Macromedia e l'inizio dello spostamento della comunicazione dalla carta stampata al web lo spingono ad iniziare una nuova sfida che si concretizza con la vendita delle quote della casa editrice e la costituzione dell'agenzia multimediale Lulysse che nel 2007 prenderà il nome di Zucca & Zafferano e diventerà Accenture's subcontractor. In questi nove anni continua a collaborare con Macromedia e, dopo l'acquisizione di Adobe, da Specialist viene convertito in AdobeGuru per l'area Web; acquisisce inoltre competenze sulla fotografia e sulla post-produzione fotografica e ciò, unito alla scelta decennale di affidare il proprio lavoro ad un Macintosh, hanno fatto si che venisse qualificato da Apple come Apple Distinguished Professional per la fotografia.

Ha collaborato con Wacom per la presentazione ed il lancio dei nuovi prodotti nella veste di relatore a fiere ed eventi e, da diversi anni, è docente per Espero, Inside e Kronos Informatica .
MARCO MASSAROTTO

Dopo oltre dieci anni di esperienza nelle maggiori agenzia di pubblicità internazionali nel 2006 fonda HAGAKURE, un’agenzia specializzata in “Digital Public Relations”, per offrire alle aziende la possibilità di portare online i propri brand utilizzando strumenti innovativi quali blog e social network, progettati e gestiti con la necessaria cultura di marca.

HAGAKURE (www.hagakure.it) conta in poco più di tre anni uno staff di 20 persone, affermandosi come l’agenzia leader in Italia nel suo settore. HAGAKURE ha tra i suoi clienti alcune delle più importanti aziende italiane quali FIAT, Telecom Italia, Barilla, Europ Assistance, Casa Vinicola Zonin.

Dal 2001 al 2006 Marco Massarotto ha fatto parte del Consiglio direttivo dell’Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i migliori professionisti della comunicazione italiana. Dal 2005 è membro del gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda-Confindustria.

Nell’aprile del 2008 ha pubblicato “Internet PR Il dialogo in rete tra aziende e consumatori” (Apogeo Editore www.internetpr.it ).
Il suo blog personale è www.marcomassarotto.com e lo trovate anche su facebook: http:// www.facebook.com/marcomassarotto e su twitter http://twitter.com/marcomassarotto
MATTEO ORIANI

Sales Engineer Creative Professional, Digital Imaging Adobe Systems Italia ù In Adobe Systems dal febbraio 2007, è Sales Engineer Creative Professional e Digital Imaging.

Nato a Milano nel 1973, Matteo Oriani è Tecnico delle Industrie Grafiche.
Il suo percorso formativo presenta numerosi corsi di specializzazione professionale, seguiti in Italia e all’estero.
Prima di entrare in Adobe, Oriani ha collaborato con la società fin dal 2000, in qualità di “guru” nel mercato Creative Professional.

Precedentemente ha lavorato come Application Engineer e Trainer Engineer di Esko-Graphics, società leader nella fornitura di attrezzature e flussi di lavoro per i mercati packaging di fascia alta. Negli anni 90, Matteo Oriani è stato docente responsabile del settore pre-stampa al Centro di Formazione Professionale Fassicomo – Scuola Grafica Genovese, oltre che responsabile dell’Adobe Training Center Program del Centro di Formazione.
PIERRE CIALDELLA

Pierre Cialdella scopre l’universo degli uffici di tendenze negli anni '90 attraverso lo Studio Edelkoort a Parigi, dove era assistente alla direzione artistica di Bloom e di View on Color.
Ha trascorso i primi anni 2000 a Roma dove ha allargato le sue competenze nei settori della moda, della stampa e della pubblicità.
Tornato a Parigi nel 2006 decide di creare e produrre una propria rivista: Ninja magazine. 3 mesi dopo, il primo numero esce nelle edicole europee ed è sold-out in una settimana.
Nel 2008 Pierre crea la fondazione MOW, un laboratorio di ricerche creative per incentivare la visibilità degli artisti. Oltre ad aiutare e promuovere i giovani talenti che non hanno i mezzi per conquistare una sufficiente visibilità, Mow si occupa anche di consulenze di comunicazione per aziende in ogni angolo del mondo www.i-am-mow.com.




InSide Srl / Reggio Emilia - Italy - tel. 0522/516656 - fax 0522/277449 - corsi@insidesrl.it - P.I. 01919920353