Creativity Day
Special Projects
MILANO 09.03.12 / ROMA 28.03.12
Documento senza titolo
STUDENT EXPERT SHOWCASE ROMA
MED IN ITALY
The Sustainable Mediterranean House
 
Med in Italy è un team multidisciplinare di studenti, docenti e aziende composto da Architettura ed Economia dell'Università di Roma Tre, Disegno Industriale della Sapienza, Libera Università di Bolzano e Fraunhofer. La sfida è quella di progettare oggi, in clima temperato, case che siano confortevoli, abbiano ragionevoli costi di costruzione e consumino pochissimo.
www.medinitaly.eu/it
MED IN ITALY

MASTER IN "ANIMAZIONE 3D, COMPOSITING, TECNICHE IN ANIMAZIONE NELLA PERFORMANCE"
UNIVERSITA' LA SAPIENZA
 
Il master si propone di formare figure professionali nell'ambito dell'animazione tridimensionale, finalizzate alla realizzazione di "nuovi Beni Artistici e connesse Attività Culturali", recuperando il patrimonio artistico nazionale e reinventandolo attraverso i nuovi strumenti digitali. Il corso si propone di formare figure che operino nell'ambito dell'animazione tridimensionale e in particolare: Costruzione di ambienti per design, Character Animation con tecniche di Motion Capture Real Time.
www.masterspettacolo.it
ANIMAZIONE 3D

UNIVERSITA' LA SAPIENZA
FACOLTA' DI ARCHITETTURA
 
La Facoltà di Architettura de La Sapienza ha attivato corsi che prevedono l'utilizzo della tecnologia BIM (Building Information Modeling) quale metodo di progettazione integrata.
Gli studenti imparano così ad affrontare le problematiche progettuali quali veri BIM Manager, dalla meta progettazione al facility management, per controllare l'intero ciclo di vita dell'edificio.
Architettura
CDAYLAB:
IMPARA A...
Abbiamo deciso di "regalare" 3 dei nostri migliori docenti a tutti i partecipanti del Creativity Day.  Un'occasione  per dare a chi ne ha bisogno la possibilità di tirare fuori problemi, dubbi, perplessità, domande e risolverli con l'aiuto dei nostri esperti.

Dentro l'area espositiva del Creativity Day sarà allestito uno spazio laboratorio aperto a tutti: 4 workstation complete di hardware e software di altissimo livello dove i partecipanti potranno usare le tecnologie presenti per pensare, progettare, creare in modo assolutamente libero e autonomo.

Dalle 11.00 alle 17.30, all'interno di questo laboratorio, i docenti di InSide Professional Training spiegheranno i trucchi del mestiere e risponderanno alle vostre domande sugli argomenti più caldi del momento.

Una straordinaria occasione per professionisti e tecnici di sperimentare direttamente le nuove tecnologie e portare a casa qualche pillola di saggezza.

DIGITAL PUBLISHING
(Laura Loprieno)
- dalle 11.00 alle 12.30
- dalle 16.30 alle 17.30

LOGO DESING/WEB DESIGN/PHOTO EDITING
(Guido Franceschilli)
- dalle 13.30 alle 16.00

APP DEVELOPEMENT
(Andrea Trento)
- dalle 16.30 alle 17.30

COME PARTECIPARE?
Basta presentarsi al laboratorio negli orari previsti; ogni persona avrà a disposizione il docente per massimo 10 minuti, così da consentire anche ad altri di partecipare al lab.
Cday Lab


Cday Lab

Con la collaborazione di:

depositphotos  

Wacom
 
STUDENT EXPERT
SHOWCASE
Le case histories e le testimonianze più interessanti provenienti da brillanti realtà scolastiche e accademiche italiane, per una panoramica di progetti didattici che grazie all'utilizzo del software Autodesk si sono rivelati casi di eccellenza in Italia e in Europa.
 
POLITECNICO DI MILANO – MASTER IN TERRITORIO E ARCHITETTURA SOSTENIBILI
 
Il Master ha come obiettivo lo studio delle problematiche della complessità, delle risorse ambientali ed energetiche, della crisi delle città e il progressivo affermarsi dei principi di eco-compatibilità che pongono in primo piano la necessità di creare figure professionali e ricercatori capaci di interpretare e gestire la complessità dei nuovi scenari territoriali, urbani e architettonici, in grado di utilizzare correttamente le risorse energetiche rinnovabili e garantire la sostenibilità degli interventi. Protagonisti dell'Autodesk Showcase, i lavori di tre gruppi di studenti che utilizzando Autodesk Maya hanno progettato gli scenari del futuro. Master in territorio e architettura sostenibile


POLITECNICO DI MILANO – MASTER IN TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN
 
Autodesk è partner del Master Universitario in Transportation & Automobile Design che punta alla formazione di una figura di designer innovativa con competenze avanzate che riguardano le principali attività connesse allo sviluppo dello stile di una vettura. Utilizzando Autodesk Alias e Showcase, nell'ultima edizione del master sono stati realizzati 4 prototipi della Maserati GranTurismo del 2020. Al termine del percorso gli studenti sono stati in grado di inserirsi all'interno della filiera di processo di progetto del settore automobilistico, avendo acquisito capacità lavorative professionali. MASTER IN TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN


TEAM UNIBO MOTORSPORT - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
 
Il team Unibo Motorsport è da poco entrato a far parte del mondo Autodesk, e ha scelto Inventor perché risponde perfettamente alle necessità di un team giovane con la necessità di progettare ad alti livelli in poco tempo. Grazie alla piattaforma Autodesk Education Community ogni studente che aderisce al progetto ha potuto scaricare, legalmente, la sua copia del software per iniziare a essere operativo fin da subito. In più la sezione tutorial di Inventor Professional ha permesso di risolvere autonomamente ogni dubbio, velocizzando enormemente il processo di apprendimento. Risultato: un'auto da competizione pronta per Formula Student 2012. TEAM UNIBO MOTORSPORT - UNIVERSITA' DI BOLOGNA


TEAM H2POLITO, molecole da corsa - POLITECNICO DI TORINO
 

È possibile percorrere 100 chilometri con un litro di benzina? E viaggiare su un veicolo realizzato con materiali riciclabili? Da oggi sì, grazie agli studenti del team H2politO del Politecnico di Torino, che hanno realizzato un veicolo urbano in fibra di lino, in grado di percorrere grandi distanze consumando poco.
L'obiettivo è la mobilità urbana: il progetto vuole creare un nuovo stile di automobile e avviare un vero e proprio processo di innovazione tecnologica.

TEAM H2POLITO, molecole da corsa - POLITECNICO DI TORINO


UNIVERSITA' DI GENOVA - Quando la robotica incontra il Design
 

Negli ultimi due anni presso il corso di Design all'università di Architettura di Genova ha preso forma una importante collaborazione per lo studio di device robotici interattivi dedicati all'utenza debole. Gli studenti del laboratorio di prodotto industriale coordinato dal prof. Casiddu (DSA - Università di Genova) e Emanuele Micheli (Scuola di robotica) da due anni realizzano studi di nuovi robot dedicati a bambini, anziani, persone con necessità speciale e fragilità diverse. Grazie al corso si stanno sviluppano diverse tesi, fra cui Roboable, device interattivo dedicato a bambini in ospedale con difficoltà motorie e cognitive. Roboable è stato totalmente progettato mediante l'uso di Inventor, che ha consentito una facile prototipazione tramite stampante 3d.

UNIVERSITA’ DI GENOVA - Quando la robotica incontra il Design